La Sicilia ha sempre dato un contributo altissimo a tutte le guerre che hanno interessato l'Italia in questo ultimo secolo.
Non sempre, però, tutti quelli che si sono immolati per la nostra libertà , indipendenza ed un futuro migliore di pace e benessere, sono entrati nella memoria dei posteri.
Il Sindaco di Solarino, per non dimenticare, ha promosso una ricerca storica intesa al ritrovamento di alcuni concittadini che, pur caduti nelle guerre tra il 1915 ed il 1945, non facevano parte dell'albo d'oro del comune. Per onorare la memoria di questi valorosi, ha inserito i loro nomi nelle lapidi affisse nel monumento dei caduti.
A questo evento è dedicata la cerimonia che avrà luogo domenica 12 luglio 2015, nella Piazza principale di Solarino: la cerimonia di scopertura delle nuove lapidi, alla presenza di tutte le autorità militari, civili e di tutta la cittadinanza di Solarino.
All'invito rivolto a tutta l'Associazione, ho risposto con entusiasmo ed ho assicurato la partecipazione del LABARO, del GRUPPO BANDIERA e di quei soci, che sacrificando 2 ore di mare, volessero partecipare a questo evento di altissimo valore storico e di postuma doverosa riconoscenza.
Il programma che allego prevede anche eventi significativi che interesseranno il sabato 11 luglio. Vi aspetto numerosi e ringrazio il Sindaco di Solarino, Sebastiano SCORPO, che avendo svolto il servizio militare presso il 34° Gruppo Radar, ha voluto coinvolgere pure noi nel ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Un abbraccio Salvatore La Guminai
Nessun commento:
Posta un commento